inox Hi-Tech nell'industria alimentare
Decreto 12 dicembre 2007, n.269 per la produzione di materiali a contatto alimentare
L’acciaio inossidabile, grazie alle eccezionali proprietà che lo caratterizzano, lo rendono perfetto per un’ampia varietà di utilizzi legati agli alimenti e alle bevande.
L’acciaio inossidabile è impiegato in maniera diffusa nell’industria alimentare. Questo, infatti, resiste alla corrosione causata da molti cibi e bevande. Fondamentale è il fatto che il prodotto non viene in alcun modo “contaminato” dall’acciaio inox, evitando alterazioni di sapore, colorazione di cibi e bibite. Oltre a questo fattore determinante, l’acciaio inox è un materiale che si pulisce con estrema facilità, assicurando l’igiene durante la lavorazione degli alimenti in generale.
Gli acciai indicati per l’industria alimentare sono fondamentalmente quattro:
L’AISI 304 (EN 1.4301) : caratterizzato da una percentuale di cromo che va dal 18% al 20% e di nichel tra l’8% e l’11%, è definito anche 18/8 o 18/10. Si tratta sicuramente del più utilizzato in campo alimentare, in quanto compatibile con la maggior parte dei prodotti alimentari.
L’AISI 304L (EN 1.4306/1.4307) : è una variante dell’AISI 304, differenziandosi solo per una percentuale di carbonio molto ridotta (<0,03%). La designazione L indica “low carbon”.
L’AISI 316 (EN 1.4401) : in questo caso, oltre al cromo e al nichel, è presenta anche il molibdeno, con un tenore del 2% -3%. Questa aggiunta rende l’acciaio più pregiato e lo rende immune alla corrosione vaiolante.
L’AISI 316L (EN 1.4404) : è una variante dell’AISI 316, differenziandosi solo per una percentuale di carbonio molto ridotta (<0,03%).
Gli impianti di trasformazione alimentare devono aumentare il livello di automazione dell’informatizzazione sistemi di produzione automatizzati di alto livello e supporto tecnico per soddisfare le esigenze di produzione, migliorare la sicurezza alimentare, garantire la qualità del cibo.
inox hi-tech nell’industria alimentare e l’impermeabilità della macchina sono il focus principale nell’implementazioni a bordo macchina.
JERA offre ai clienti servizi di sviluppo e produzione personalizzati one demand, inclusi connettori IO aeronautici impermeabili, cavi e spine impermeabili personalizzati, schermi LCD industriali ad ampia temperatura e diversi requisiti di protezione progettazione strutturale, selezione del materiale in acciaio inossidabile.