
Attraverso la collaborazione con TENDA / IP-COM abbiamo aderito ad un PON (Programmi Operativi Nazionali) Europeo per la ristrutturazione delle reti dati di alcune scuole.
Nel particolare 4 a Piacenza e 4 a Castel San Giovanni (PC).
Il nostro obbiettivo principale era quello di modernizzare l’impianto di rete ormai obsoleto, così da rendere perfettamente efficienti le reti cablate e quelle wireless, per l’utilizzo collettivo di insegnati e studenti oltre a quello delle professioni all’interno delle scuole interessate.
Come di nostra prassi abbiamo effettuato 3 verifiche che poi ci permettono di intervenire in modo esaustivo a 360° su tutta l’impiantistica:





- VERIFICA IQ -100 TESTER Fluke Networks ovvero la verifica del cablaggio strutturato, con uno strumento molto all’avanguardia e sicuro per la qualificazione dell’impianto per verificare se i cablaggi preesistenti potevano essere utilizzati a Gigabit (minimum target attuale).
- VERIFICA DTX Fluke Networks che certifica la rete secondo gli standard attuali e riconosciuti in tutto il mondo, lo strumento principale per qualsiasi operatore di rete.
- VERIFICA con TAMOGRAPH SITE SURVEY che permette di individuare aree con scarsa copertura Wi-Fi, in modo tale da studiarne una mappa su misura e strategicamente funzionante.


Dopo aver effettuato questi test di verifica, abbiamo utilizzato prodotti a noi conosciuti e certificati in modo tale da avere ancora più sicurezza:
- 50 DISTRIBUTORI DI RETE, EW12 IP-COM , che è un sistema per la distribuzione wi-fi wireless, ha un interfaccia di rete gigabit.
- ACCESS POINT, AC 1000 IP-COM, ogni plesso ne è dotato di uno, ed è un sistema di armonizzazione degli accesspoint in un ambiente che può essere ad alta intensità
- 30 SWITCH DI RETE, G5328XP-24-410W IP-COM , attrezzatura che consente a due o più dispositivi di comunicare tra loro, Managed layer 3 con alimentazione PoE 4 porte 10G SFP+
- 50 SWITCH DI RETE, G3350F IP-COM a 48 porte gigabit 2SFP


Per quanto riguarda la sicurezza di tutto questo impianto di sistema, abbiamo installato per ogni plesso un FIREWALL JFW, di produzione di JERA®, su base PFsense, in modo tale che tutti gli apparati attivi, tutti gli switch e gli access point vengono costantemente monitorati con la ProFi App.


